UMANITÀ IN MOVIMENTO

1 Lug 2016 | Accredito Teatro

(Teatro di Roma: presentazione della stagione 2016/17)

Con un titolo ed una locandina quanto mai densi di significato, è stata presentata la nuova stagione del Teatro di Roma, già divenuto Teatro Nazionale, una realtà che si inserisce a pieno titolo nella scena culturale capitolina.

Partendo da una sintetica introduzione da parte del Presidente Marino Sinibaldi, il vasto pubblico in sala, composto di artisti, giornalisti e affezionati spettatori, ha subito compreso il senso del tema principale che caratterizzerà questo nuovo ciclo di spettacoli, in una serie di progetti teatrali e percorsi interdisciplinari che terranno conto di una umanità e di una cultura in movimento, diventando così il cuore pulsante del nostro vivere quotidiano.

Gli argomenti trattati seguiranno quindi un filo conduttore che ci porterà ad esplorare nuove realtà senza però rinnegare la tradizione del teatro classico che sin dai tempi dell’antichità ha strutturato la forma mentis del genere umano.

Il programma, presentato nel dettaglio dal Direttore Antonio Calbi, prevede 21 produzioni – di cui 8 nuove, 4 coproduzioni, 9 riprese – per un totale di 57 titoli sotto la direzione di 62 registi e la presenza di oltre 300 interpreti, il tutto suddiviso tra le due location tradizionali del Teatro Argentina e Teatro India, due spazi diversi e con proprie peculiari prerogative sia per quanto riguarda gli allestimenti scenici proposti sia per quanto concerne l’impatto con il pubblico del quartiere di appartenenza.

Senza entrare troppo nello specifico, dai titoli velocemente illustrati, si comprende come il Teatro di Roma voglia rinnovare anche per la nuova stagione la propria mission di spazio drammaturgico al servizio continuo del pubblico, per consolidare la diffusione della cultura, in un periodo storico denso di turbolenze sociali e di tragiche migrazioni.

Molto apprezzato l’intervento della neo sindaca Virginia Raggi che, in rappresentanza delle istituzioni locali, ha sentito la necessità di rafforzare il proprio personale appoggio per promuovere l’attività teatrale e darle un nuovo senso nella realtà romana. Rinnovata anche la promessa di procedere al più presto all’avvio dei lavori di ristrutturazione del Teatro Valle, inattivo oramai da anni e la cui riapertura sta molto a cuore della cittadinanza.

Parole confortanti anche da parte di Lidia Ravera, Assessore alla Cultura, che ha dato voce all’impegno che da anni la Regione Lazio manifesta a sostegno della cultura romana e non soltanto per quanto riguarda il supporto finanziario ma soprattutto per la promozione di iniziative a servizio dei cittadini.

Il cartellone proposto si presenta quindi molto articolato e ci fa ben sperare in un risveglio delle attività, in una città come Roma, che da qualche tempo soffre di una ingiustificata forma di indolenza intellettuale.

data di pubblicazione: 01/07/2016

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ricerca per Autore:



Share This