THE PARTY di Sally Potter, 2018

Passato per la Festa del Cinema di Roma, dopo essere stato presentato in concorso alla 67ª edizione del Festival di Berlino dove si era aggiudicato il Guild Film Prize, The Party è un film di impostazione teatrale  scritto e diretto da Sally Potter (Orlando, Lezioni di Tango, tanto per citare i più noti).

 

In un asciutto bianco nero, la trama si snoda in 71 minuti nei quali i protagonisti (sette persone) trasformano una festa tra amici per festeggiare la promozione della padrona di casa (nominata ministro della salute “ombra” del partito di opposizione in Inghilterra) in una polveriera dopo che Bill, malandato padrone di casa (uno splendido Timothy Spall), confessa la sua  relazione con la moglie di un ospite, rivelazione che spiazza i presenti e che fa esplodere conflitti e tensioni in un crescente effetto domino. Non una rappresentazione di immediata e facile fruizione, direi quindi, non un film per tutti, ma la bravura degli attori (l’intensa Kristin Scott Thomas, Bruno Ganz, il già citato Timothy Spall,  e Patricia Clarkson su tutti), i dialoghi scoppiettanti e mai banali, l’imprevedibilità e il susseguirsi dei colpi di scena, sono ingredienti tali da interessare e coinvolgere spettatori dai palati fini. Bugie, vecchi segreti, ipocrisie all’interno di un contesto apparentemente politicamente corretto, offrono lo spunto alla Potter per un’amara rappresentazione della società inglese nello specifico ma, più in generale, sulla fragilità dei rapporti umani e sulle  tante convinzioni che quotidianamente la vita tende a minare.

data di pubblicazione:13/02/2018


Scopri con un click il nostro voto:

1 commento

  1. Condivido la recensione. La Potter ci regala un film sostenuto dalla qualità della recitazione e dei dialoghi, con una messa in scena in cui il bianco e nero, l’unità di tempo e luogo nonché l’ambiente chiuso accentuano l’aspetto quasi di “teatro filmato”. Un “gioco al massacro”, una denuncia ironica e tagliente dell’ipocrisia dell’élite intellettuale e liberal britannica, sotto la cui facciata si celano, in pari misura, cinismo e menzogne.

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ricerca per Autore:



Share This