Il film, pluripremiato e con un cast femminile di tutto rispetto, è ambientato nei primi anni sessanta nello stato del Mississippi, profondamente segnato da storie di segregazione e razzismo. Una giovane ragazza bianca, dopo aver conseguito la laurea, invece di sognare il matrimonio come tutte le sue coetanee, decide di diventare scrittrice e pensa che possa essere interessante raccogliere in un libro le storie delle domestiche che frequentano le case dei bianchi benestanti di Jackson, facendole raccontare direttamente da loro. Aibileen e Minny, sono due di queste donne afroamericane che puliscono, cucinano e che, soprattutto, crescono i figli dei loro padroni bianchi come fossero i loro figli, anche se hanno il divieto assoluto di mangiare in loro compagnia e di usare gli stessi servizi igienici…Abbiniamo a questo film un tipico dolce da “merenda americana”, senza tuttavia voler in alcun modo collegare la ricetta dei nostri gustosi muffin al cioccolato e nocciole, alla famosa torta di cioccolato che Minny regala alla sua ex padrona: si consiglia di vedere il film per capire il perché….
INGREDIENTI: 170 gr. di farina – 170 gr. di zucchero – 170 ml. di olio – 3 uova – ½ bustina di lievito – 1 bustina di vanillina -1 etto di gocce di cioccolato fondente -1/2 etto di granella di nocciole -12 nocciole sbucciate e tostate – 12 pirottine di carta da forno per muffin.
PROCEDIMENTO: Fate scaldare il forno a 180° termo-ventilato. Lavorare in una coppa le uova con lo zucchero sino a farle diventare belle spumose; aggiungere alle uova, alternativamente, la farina e l’olio, lavorando sempre l’impasto con lo sbattitore ad una velocità media; aggiungere infine la vanillina e la ½ bustina di lievito. Quando il composto è pronto, aggiungere ad esso le gocce di cioccolato e la granella di nocciole, mescolando il tutto con un mestolo. Mettere l’impasto così ottenuto nelle 12 pirottine di carta da forno per muffin, che avrete adagiato su una leccarda da forno; infornate per 15 minuti. Togliete i muffin dal forno, che saranno belli gonfi e, prima che si freddino, infilzate delicatamente al centro di ognuno di loro una ad una le 12 nocciole tostate. Sono meravigliosi!
0 commenti