Il regista francese Plisson ha avuto il suo grande giorno quando gli è stato assegnato il prestigioso César per il film On the way to school che per lui ha rappresentato veramente una sfida verso se stesso e verso tutti coloro che trovavano l’idea alquanto bizzarra: osservare la storia di quattro bambini, di quattro angoli sconosciuti del pianeta, per raccontare i loro sforzi quotidiani per raggiungere la propria scuola e poter ricevere una adeguata istruzione.
Analogo progetto educativo lo riscontriamo un questo film presentato quest’anno a ROMA in occasione della Festa del Cinema: anche qui abbiamo quattro giovani, ognuno diverso per cultura, ma tutti uniti nell’impegnarsi quotidianamente per raggiungere il proprio sogno di emancipazione da una realtà familiare fatta di miseria e di stenti.
Provenienti da quattro angoli sperduti del mondo, in questo documentario The big day vediamo intrecciarsi quattro storie diverse di quattro giovani che si impegnano, con grande sacrificio e sforzo, in attesa del grande giorno che cambierà radicalmente la propria vita e spalancherà le porte da un futuro migliore per sé e per i familiari che hanno fermamente creduto in loro.
Un tocco di pura poesia che ci fa comprendere a noi tutti, anche a quelli che non sono più giovani, come nella vita il prefiggersi un obiettivo, qualunque esso sia, è fondamentale per farci stare bene con noi stessi.
Belle e vere le immagini in sottofondo che ci hanno aiutato a comprendere in pieno la realtà in cui si muovono i quattro protagonisti.
data di pubblicazione 17/10/2015
0 commenti