Accredito Cinema – Novità
L’UOMO CHE VERRA’ di Giorgio Diritti, 2009 (Festival di Roma 2010- In Concorso)
Giorgio Diritti ambienta L’uomo che verrà nell’inverno del 1943, in una zona rurale alle pendici di Monte Sole, dove vivono numerose famiglie di contadini, focalizzando l’attenzione sulla famiglia di Martina, una bambina di 8 anni, interpretata da una toccante attrice...
LINCOLN di Steven Spielberg, 2013
Una delle cose che visivamente mi ha colpito di più di Lincoln è la sua lunga ombra, che entra sempre in scena prima che lo faccia il suo possessore, quasi a preannunciarne l'arrivo, per poi salire con la camera ad inquadrarlo in tutta la sua altezza. Un'ombra resa...
VIA CASTELLANA BANDIERA di Emma Dante, 2013
(70^ Festival di Venezia – In Concorso) Favelas palermitana: duello di Samira e Rosa Due donne in duello in via Castellana Bandiera, tra colpi di clacson e una minzione liberatoria, sullo sfondo di una Palermo afosa e caotica. Samira, anziana e silenziosa, pazza per...
LO SCONOSCIUTO DEL LAGO di Alain Guiraudie, 2013
(66^ Festival di Cannes - Sezione Un Certain Regard) Il lago: un luogo claustrofobico di sesso e morte Le sequenze si ripetono monotone tra un parcheggio assolato, un boschetto, una spiaggia sul lago. Tipica ambientazione gay per addetti ai lavori. Ci si chiede, come...
CHE STRANO CHIAMARSI FEDERICO di Ettore Scola, 2013
Mi sono recato a veder il film con l'orecchio attento del bambino che ascolta dal nonno, per la prima volta, la storia di un grande. Scola che racconta il suo Fellini. Ho percepito in tutto molta ironia e leggerezza, infatti il mio occhio non entra nello specifico...
LA VITA DI ADELE di Abdellatif Kechiche, 2013
(Festival di Cannes 2013 – In concorso) Il regista del pluripremiato Cous Cous (2007) sceglie nuovamente un taglio realista per mettere in scena la più bella storia d’amore femminile finora vista sul grande schermo. La Vita di Adele, vincitore della Palma d’Oro al...
VIAGGIO SOLA di Maria Sole Tognazzi, 2013
Il viaggio come metafora della vita è la chiave di lettura lapalissianamente esibita nel film di Maria Sole Tognazzi. C’è poco da interpretare nelle intenzioni dell’(ex) enfant (mai davvero) prodige, che dismette i panni dell’intellettuale a tutti i (radical) costi...
MIELE di Valeria Golino, 2013
(Festival di Cannes 2013, Sezione Un Certain Regard) Valeria Golino passa dall’altra parte della macchina da presa con un film dolcemente amaro (o amaramente dolce), come il retrogusto di un certo Miele che impatta, abbondante e improvviso, sulle pareti di un palato...
IL CAPITALE UMANO di Paolo Virzì, 2013
Paolo Virzì torna al cinema con un film corale, che parla di new economy per raccontare l’Italia di sempre, rappresenta la crisi di quel capitale umano che nessun esperto di finanza sarà mai in grado di monetizzare e di mettere a bilancio. La storia è al tempo stesso...
HANNAH ARENDT di Margarethe Von Trotta, 2013
(Festival di Toronto 2012) Margarethe Von Trotta, regista raffinata nota per aver portato sul grande schermo episodi storici poco conosciuti e per aver raccontato la vita di personaggi, sempre femminili, controversi e radicali, si è assunta il grosso impegno di...
IO E TE di Bernardo Bertolucci, 2012
Bernardo Bertolucci torna in sala con un film “fatto in casa”: una cantina, due attori esordienti, Roma che fa da sfondo divenendo fin da subito un ingrediente indispensabile della scena. Il tutto legato aristotelicamente da un’unità di spazio, tempo e azione, che...
IL FIGLIO PIÚ PICCOLO di Pupi Avati, 2010
L’immobiliarista romano Luciano Baietti (Christian De Sica), dietro consiglio del suo commercialista Sergio Bollino (Luca Zingaretti), per salvarsi da una situazione economica e giudiziaria difficile e dalla inevitabile galera avendo addosso Magistratura e Guardia di...
WE WANT SEX di Nigel Cole, 2010
(Festival di Roma 2010- Fuori Concorso) Presso gli stabilimenti della Ford di Dagenham, piccolo borgo ad est di Londra, 187 operaie addette a cucire i sedili in pelle delle automobili vengono declassate come “non qualificate”. Siamo nel 1968 e queste lavoratrici, al...
ANOTHER YEAR di Mike Leigh, 2010
(63^ Festival di Cannes- in Concorso) Il regista di Segreti e Bugie e de Il segreto di Vera Drake, dopo la digressione con Happy Go Lucky (2008), torna sui temi a lui tanto cari: le persone viste nelle loro dinamiche quotidiane, familiari e di amicizia, osservate...
THE LAST STATION di Michael Hoffman, 2009
(Festival di Roma 2009- in Concorso) The last station è un film drammatico e sentimentale sui conflitti dell’amore: quello appena iniziato tra i giovani Valentin e Masha e quello che si appresta a finire tra la contessa Sofja e Lev Tolstoj, scrittore tra i più grandi...
IL CONCERTO di Radu Mihaileanu, 2009
(Festival di Roma, 2009- Fuori Concorso) Teatro Bolshoi di Mosca: nel buio della sala, durante le prove di un concerto, un inserviente si ferma ad ascoltare ad occhi chiusi la musica e, senza essere visto, non può fare a meno di fingere di dirigere gli orchestrali....
BASTARDI SENZA GLORIA di Quentin Tarantino, 2009
Quentin Tarantino in Inglorious Basterds ci racconta la sua fanta-storia (come lui stesso l’ha definita) secondo la quale, durante l’assedio dei tedeschi in Francia nel ‘44, un gruppo di soldati americani ebrei, capitanati da Aldo Raine (Brad Pitt), vengono...
BRIGHT STAR di Jane Campion, 2009
Bright Star è il titolo di un poema d’amore che Jhon Keats, poeta inglese morto a soli 25 anni, scrisse per Fanny Brawne: Jane Campion ha tradotto la suggestione evocata da tanta poesia in meravigliose immagini. Siamo nel 1818, in un quartiere a nord di Londra, che...
Gli ultimi commenti…