Da Venezia a Roma nel Lazio, 19 settembre/1 ottobre 2024
Un ospedale, un gruppo di pazienti divenuti amici e confidenti, una riflessione onirica e poetica sul senso della vita e sulla inevitabilità della morte.
La vita in ospedale scorre tranquilla. Mentre un paziente muore e l’altro si risveglia dal coma, circondati a volte dall’ipocrita affetto dei loro cari, un gruppo di ospiti (tra cui Valerio Mastandrea, Lino Musella, Laura Morante) sembra aver trovato un suo equilibrio in quel groviglio di corsie e camici che finisce per diventare familiare. L’arrivo di una nuova paziente, però, (Dolores Fonzi) mette in discussione la scontata routine dei pazienti, ricordando a tutti che i legami profondi, che riempiono la vita, sono anche quelli che rendono più faticosa la morte.
Dopo Ride, Valerio Mastrandrea torna dietro la macchina da presa per dirigere, di nuovo, un film che riflette sull’inafferrabile e incomprensibile confine che separa la vita e la morte. Prova a farlo dando un corpo alle anime e inneggiando a chi, “nonostante” tutto, trova il coraggio di amare, in attesa che l’ultima folata di vento arrivi a liberare la stanza. Perché tutti, prima o poi, dobbiamo lasciare la nostra stanza.
Il racconto è affidato a una dimensione onirica interessante e originale, anche se l’impressione è che la scrittura del film (Valerio Mastrandrea ed Enrico Audenino) non sempre riesca a sorreggere la potenza dell’idea narrativa. Perfetto l’intero cast, capace di raccontare la malattia e la morte con una serenità che non diviene mai rassegnazione e che di fronte all’amicizia e all’amore trova sempre il coraggio per un salto nel vuoto.
Il film è dedicato ad Alberto Mastandrea, il padre di Valerio, scomparso lo scorso anno.
Prodotto, tra gli altri, da HT Film (Viola Prestieri e Valeria Golino) e da Damocle (la società di produzione di Valereio Mastrandrea, Francesco Tatò, Oscar Glioti e Zerocalcare), Nonostante è stato presentato durante la 81 edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia (sezione Orizzonti). La distribuzione nelle sale è prevista per marzo 2025.
data di pubblicazione: 22/09/2024
Scopri con un click il nostro voto:
0 commenti