MANDRAGOLA di Niccolò Machiavelli

8 Dic 2024 | Accredito Teatro

adattamento e regia di Nicasio Anzelmo, con Domenico Pantano, Anna Lisa Amodio, Antonio Bandiera, Chiara Barbagallo, Laura Garofoli, Nicolò Giacalone, Matteo Munari, scene Giovanni Nardi, costumi Susanna Proietti, musiche originali Giovanni Zappalorto. Produzione CTM Centro Teatro Meridionale

(Teatro Arcobaleno – Roma, 29 novembre/15 dicembre 2024)

Echi di Controriforma ma anche di beffe boccaccesche nella speculazione drammaturgica di un Machiavelli che spesso ritroviamo in altri vesti. Feroce critica al mercato della Chiesa. Indulgenze si ma anche favori sessuali venduti e procacciati per miseri denari. Specchio di una società allo sbando.

Sotto un testo impegnativo un sottotesto ridanciano e a tratti spregiudicato. La figura del cornuto contento e un servo più furbo di tutti che riemerge dalla tragedia greca, In effetti Ligurio, di plautina memoria, riesce a tessere la trama in funzione di Callimaco. Sarà facile ingannare il marito tradito quando la coalizione dei tentatori è ottima e abbondante, forte di un prete e della madre della disinvolta sposa, desiderosa dell’approccio sessuale. Teatro sviluppato per allusioni e anche di manifeste verità. La struttura della trama è morbida e avvolgente. Come suadente la conclusione. Che sarà happy end per chi trama. Segno che il peccato e il male possono indubitabilmente trionfare. Verrebbe da dire se il diavolo (e le circostanze) ci mettono la coda e la loro parte. Un bell’impegno per gli attori perché la scansione del plot richiede ritmo e perderlo in un attimo equivarrebbe ad affossare quanto costruito con paziente tela dall’autore e dal riduttore. Quando suona l’allarme in teatro si fa presto a capire che non fa parte dello spettacolo. E bravi sono gli attori, dopo un breve attimo di perplessità, a riprendere il filo della commedia. Galeotta fu la Mandragola? Più che altro gli usi e i disinvolti costumi del tempo messi alla berlina da quello che oggi sarebbe definito un politologo ma che era anche un intransigente moralista.

data di pubblicazione:8/12/2024


Il nostro voto:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ricerca per Autore:



Share This