KINDS OF KINDNESS di Yorgos Lanthimos, 2024

Kinds of Kindness è un’opera in tre atti: un uomo alle prese con un capo/padrone da cui cerca di liberarsi sopportandone però le relative conseguenze; un poliziotto alle prese con la scomparsa in mare e relativo ritorno della moglie; e una donna inserita in una fantomatica setta spirituale alla ricerca di una persona con poteri speciali da far valere in quel contesto.

Trattasi di film pazzo su gente pazza che fa cose pazze. La prima storia parla di una strana relazione, quasi un rapporto padre/figlio. La seconda storia riguarda la certezza che viene meno all’interno di un matrimonio e nella propria casa. E la terza storia riguarda la sicurezza offerta dalla fede. Tre storie, collegate fra loro da un filo sottile e quasi invisibile, il nuovo film di Yorgos Lanthimos ha degli ottimi interpreti, prima fra tutte Emma Stone (premio Oscar in Povere Creature), accompagnata dal sempre più iconico Willem Dafoe.

Il primo collegamento di cui si parlava è il cast, sono tutti presenti nelle tre storie, secondariamente c’è la presenza di questo misterioso R.M.F., interpretato da un ‘non attore’, che è il filo conduttore che sembra unire i tre atti (anche nella loro titolazione iniziale), ma forse anche no, a cui nell’arco dei tre racconti capita di essere ferito, aggredito, ucciso e persino riportato in vita, ma che non proferisce una sola parola nel corso di tutto il film.

Il risultato di tale scrittura risulta abbastanza scombinato e irrazionale, forse anche volutamente, dando vita a un film che vorrebbe farci riflettere su alcuni concetti come il controllo e il potere sulle persone e sulla fede in qualcosa che appare ai più insensata. Questi argomenti vengono spesso mossi in direzioni irrazionali e servendosi anche di uno humour che può definirsi nero, prendendosi gioco delle regole sociali esistenti, accentuandone alcuni elementi, oppure inventandone nuove , insensate di cui anche noi possiamo ridere.

È un film eccentrico, drammatico, divertente e capace anche di mettere a disagio, un’opera che ha richiesto diversi anni di lavorazione. Ogni racconto si chiude con un finale del tutto inatteso, lasciando aperti diversi canali di ragionamento dal punto di vista psicologico, sociale e in generale umano.

data di pubblicazione:04/06/2024


Scopri con un click il nostro voto:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ricerca per Autore:



Share This