(Teatro Vascello -Roma, 28 febbraio/5 marzo 2023)
Una rivisitazione cecoviana fedele ma fortemente personalizza dal regista. Una decina di attori a disposizione in panchina, senza cambi di scena per una perfetta e veloce interazione tra dialoghi e situazioni Si pensa, si ride nel gorgo della profonda cultura russa. Con citazioni di Gogol e Turgenev, fari di riferimenti per aspiranti artisti.
Una coproduzione assortita per un progetto ambizioso che rilegge Cechov con note originali, fossero pure quella della Boheme e dei balli vorticosi che danno movimento alla scena dello spettacolo, inevitabilmente conficcata nella forza dei dialoghi. Virtuosismi d’attore cuciti dentro una corretta sinergia di gruppo. La vita soppianta il teatro. Un tragico senso del divenire cerca di ricacciare la noia e irrisolte questioni sentimentali. Togliendo il velo ai detriti del secolo si riscopre l’intatta modernità di un autore cardine. La tela della relazione è il filo rosso di personaggi che vivono a contatto. Chi ama viene respinto, chi si nega desta interesse. L’effervescenza dei sentimenti e la loro sparizione per improvvise cadute di interesse. E l’alea del suicidio per mancato appagamento artistico. Gli interrogativi di Cechov ruotano attorno alla missione del teatro, alla sua finzione spesso correlata a finzioni e apparenze della vita. L’inquietudine di chi scrive o recita, sempre insoddisfatto della propria mission, persino annoiato dal successo. E intorno invece la laboriosità di personaggi più umili, sorretti da una forte senso del dovere. Soldi dilapidati che fanno da contrasto all’amministratore che nega cavalli e che non perde mai un concreto senso degli affari e dell’amministrazione di una famiglia che, con gergo moderno, potremo definire allargata. Il progetto si completerà con Zio Vanja e Il Giardino dei ciliegi grazie al supporto del Teatro Stabile dell’Umbria, dello Stabile di Torino, dell’Ert dell’Emilia Romagna, in collaborazione con il Festival dei due mondi di Spoleto.
data di pubblicazione:02/03/2023
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