HOW TO HAVE SEX di Molly Manning Walker, 2024

Tre adolescenti britanniche vanno in vacanza a Creta per abbandonarsi a un divertimento senza limiti, tra alcool, locali notturni e nuove amicizie, alle prese con le prime esperienze sessuali. In quella che avrebbe dovuto essere la più bella vacanza della loro vita, scopriranno che sesso, valori e consapevolezza seguono percorsi più complessi di quanto immaginato.

 

Esce nelle sale distribuito da Teodora How To Have Sex, dopo aver vinto Un Certain Regard a Cannes 2023 ed essere stato presentato come evento d’apertura a Roma del festival Alice nella Città. Incredibilmente curato a livello visivo e con una colonna sonora veramente doc, l’esordio di Molly Manning Walker esplicita senza filtri e giudizi di merito l’universo dei giovanissimi raccontando come le prime esperienze sessuali vengono affrontate. La pellicola ha per protagonisti i giovani attori Mia McKenna-Bruce, Samuel Bottomley, Lara Peake, Shaun Thomas e le esordienti Enva Lewis e Laura Ambler diretti straordinariamente dalla regista ventinovenne londinese, diplomata alla National Film and Television School.

Ambientato in un villaggio vacanze a Malia, nell’isola di Creta, in un’estate segnata dall’attesa dei risultati degli esami, il film segue le vicende delle giovani Tara, Em e Skye. Bevono e ballano fino all’alba e di giorno bivaccano in piscina. Fanno presto amicizia con i vicini di stanza, l’inconcludente Badger, il furbo e ambiguo Paddy e la volubile lesbica Paige, ma intanto iniziano ad arrivare i risultati degli esami, che portano le ragazze a capire che presto le loro strade si divideranno.

Una serie di istantanee cariche di declinazioni e sfumature su come i ragazzi vivono l’essere adolescenti oggi: la modalità di stare al mondo, la libertà sessuale, la sovrapposizione del virtuale al reale, la fuga nell’alcool. E il sesso, quello tanto desiderato all’inizio, alla fine è banale, ridotto a uno dei tanti fattori della vacanza, senza turbamento né divertimento. Tutto è veloce e scontato ma resta quello che c’era prima e che si dovrà affrontare dopo: c’è da scalare il sentiero tortuoso e ripido che li dovrà portare nel mondo degli adulti.

data di pubblicazione:1/02/2024


Scopri con un click il nostro voto:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ricerca per Autore:



Share This