Accredito Cinema – Festival
UNA FAMIGLIA di Sebastiano Riso, 2017
(74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia) Dopo La Tenerezza di Gianni Amelio, l’impeccabile Micaela Ramazzotti è la protagonista del film di Sebastiano Riso Una Famiglia presentato in concorso alla 74. Mostra del Cinema di Venezia. Un altro film...
VICTORIA & ABDUL di Stephen Frears, 2017
(74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia) Judi Dench entra nuovamente nei panni della regina Vittoria e lo fa sontuosamente con un’interpretazione ad alto tasso d’ironia, oltre che di bravura. Sposata con suo cugino Alberto, la regina ebbe nove...
THE LEISURE SEEKER di Paolo Virzì, 2017
(74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia) L’amore di fronte alla sofferenza e alla vecchiaia: Ella e John, in salute e in malattia, nella buona e nella cattiva sorte, a bordo del fedele Leisure Seeker per continuare a scrivere insieme il romanzo...
LA VITA IN COMUNE di Edoardo Winspeare, 2017
(74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia) Nel Sud più profondo dell’Italia, dove ogni speranza di riscatto sembrerebbe perdersi annientata dall’egoistica logica del più forte, si accende una luce grazie alla Poesia e alla Fede. Una fiaba...
SUBURBICON di George Clooney, 2017
(74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia) “Perché guardi la pagliuzza che è nell'occhio di tuo fratello, mentre non scorgi la trave che è nell’occhio tuo?” In un’America che non è disposta a fare i conti con il proprio passato e le proprie colpe,...
LA MÉLODIE di Rachid Hami, 2017
(74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia) Parigi. Simon è un famoso violinista in attesa di essere convocato per lunga serie di concerti. Nel frattempo accetta un incarico presso una scuola di periferia: si tratta di affiancare un professore di...
NATO A CASAL DI PRINCIPE di Bruno Oliviero, 2017
(74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia) Un rapimento misterioso a Casal di Principe. La difficoltà di allontanarsi da una terra contaminata. Una storia di forti legami familiari in una terra in cui una “vita normale” non sembra possibile. Nato...
LEAN ON PETE di Andrew Haigh, 2017
(74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia) Charlie Thomson ha solo quindici anni, ma ne dimostra molti di più. Sulle sue spalle c’è il peso di un’adolescenza finita troppo in fretta e nei suoi occhi il desiderio di raggiungere una buona dose di...
OUR SOULS AT NIGHT di Ritesh Batra, 2017
(74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia) Un giorno Addie, una donna di quasi ottant’anni rimasta vedova, si reca dal suo vicino di casa Louis, anch’esso rimasto solo da tempo, per fargli una insolita richiesta: dormire insieme, allo scopo di farsi...
CASA D’ALTRI di Gianni Amelio, 2017
(74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia) Il terremoto di Amatrice. Le macerie materiali e spirituali. La disperazione. La speranza. La memoria che da sola non basta. Casa d’altri era indubbiamente tra gli eventi speciali più attesi di Venezia...
THE INSULT di Ziad Doueiri, 2017
(74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia) Un banale alterco diviene un caso mediatico di rilevanza nazionale. Un libanese cristiano e un palestinese si trovano contrapposti in un’aula di Tribunale, che si trasforma anche nel palcoscenico di uno...
THE SHAPE OF WATER di Guillermo del Toro, 2017
(74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia) É il 1962. In una piccola località non meglio identificata della costa americana vive Elisa, una ragazza muta che lavora di notte come donna delle pulizie in un laboratorio governativo di massima sicurezza...
FIRST REFORMED di Paul Schrader, 2017
(74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia) Un uomo solo di fronte ai suoi demoni, tormentato per qualcosa che non riesce a perdonarsi. Losche società multinazionali che sorreggono con le loro offerte comunità religiose. Un ambientalista radicale che...
THE DEVIL AND FATHER AMORTH di William Friedkin, 2017
(74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia) Il regista del cult L’esorcista assiste, telecamera alla mano, a un vero esorcismo, praticato da padre Gabriele Amorth. La finzione e la realtà si toccano senza mescolarsi, così come la Fede e la Scienza,...
NICO, 1988 di Susanna Nicchiarelli, 2017
(74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia) “Non chiamarmi Nico, chiamami con il mio vero nome: Christa”. Una parabola al contrario, e non il classico biopic, racconta pochi anni della vita di una icona senza raccontarne il tutto ovvero il...
DOWNSIZING di Alexander Payne, 2017
(74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia) E se la soluzione al sovraffollamento mondiale e all’imminente fine del nostro Pianeta fosse quella di rimpicciolire i suoi abitanti? Tanti Minuscoli, con meno bisogni e meno affanni e una nuova vita a...
74. MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA – PRESENTAZIONE
Un nuovo luogo e una nuova metodologia per la conferenza stampa di presentazione della 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Quest’anno il Presidente della Biennale Paolo Baratta e il Direttore della Mostra Alberto Barbera offrono il programma...
67 INTERNATIONALE FILMFESTSPIELE – BERLINALE: ORSO D’ORO AL FILM UNGHERESE ON BODY AND SOUL
Questa edizione della Berlinale è stata caratterizzata da film dove i dialoghi erano ridotti all’essenziale, quasi a voler confermare quanto lo scrittore francese Michel Leiris ebbe a dire: “una mostruosa aberrazione convince l’umanità che il parlare è utile per...
Gli ultimi commenti…