Accredito Cinema – Festival
AMERICAN DHARMA di Errol Morris, 2018
(75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia) Errol Morris, uno dei più importanti documentaristi d’oggi (già premio Oscar per The Fog of War, il film su Robert McNamara), intervista il suo ex compagno di scuola, Steve Bannon, a sua volta giornalista,...
LES ESTIVANTS di Valeria Bruni Tedeschi, 2018
(75.Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia) L’istante in cui una coppia si spezza… Anna (Valeria Bruni Tedeschi) è stata lasciata dal compagno (Riccardo Scamarcio) appena pochi attimi prima che lei vada a richiedere un finanziamento per il suo nuovo...
CAPRI-REVOLUTION di Mario Martone, 2018
(75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia) Ci troviamo a Capri, allo scoppio della Prima Guerra Mondiale. Un gruppo di giovani nordeuropei ha trovato sull’isola il luogo adatto per fondare una comune e ricercare insieme l’arte e la propria stessa...
THE NIGHTINGALE di Jennifer Kent, 2018
(75.Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia) Dove inizia e dove finisce il Western? Per alcuni non sono veri film western né quelli sulla Frontiera né tantomeno quelli ambientati in Messico, quindi se ciò fosse vero non sarebbero dei veri Western né,...
CARMINE STREET GUITARS di Ron Mann Canada, 2018
All'incrocio tra Carmine Street con Bleecher Street, nel cuore di un Greenwich Village, sempre più turistico, sopravvive una piccola bottega artigiana, a prima vista un negozio di chitarre, che ci racconta piccole storie e amore per la musica. É il Carmine Street...
22 JULY di Paul Greengrass, 2018
(75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia) Il 22 luglio 2011 l’estremista di destra Anders Behring Breivik in un duplice attentato in Norvegia uccide 77 persone innocenti. Il primo atto terroristico con una autobomba in piena Oslo davanti al palazzo...
VOX LUX di Brady Corbet, 2018
(75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia) Venezia 2018… documentari belli e strutturati come film d’autore e… film d’autore strutturati come documentari…È il bello della Mostra. Così può infatti apparire, a prima vista, Vox Lux di Brady Corbet. una...
WERK OHNE AUTOR di Florian Henckel von Donnersmarck , 2018
(75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia) Sin da bambino Kurt Barnert aveva deciso che nella sua vita si sarebbe occupato solo di arte, ed in particolare della pittura, anche se il suo primo impatto con essa fu visitando una mostra a Dresda di...
AT ETERNITY’S GATE (ALLE PORTE DELL’ETERNITÀ) di Julian Schnabel, Venezia 2018
(75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia) “Dio è natura, e la natura è bellezza” in queste parole pronunciate da Van Gogh (W. Dafoe) è riassunto tutto il significato e la vera chiave di lettura con cui il cinquantenne e talentuoso regista americano...
LA PROFEZIA DELL’ARMADILLO di Emanuele Scaringi, Italia 2018
(75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia) Il film, presentato a Venezia nella sezione Orizzonti, segna la regia dell’esordiente,Emanuele Scaringi, ma deve molto, almeno come idea di partenza, a Zerocalcare (al secolo Michele Rech) autore della...
MONROVIA, INDIANA di Frederick Wiseman, 2018
(75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia) Frederick Wiseman, a torto o a ragione è considerato attualmente uno dei registi storici della documentaristica. Con un passato da laureato in legge (ha anche insegnato alla Boston University) e qualche...
ACUSADA di Gonzalo Tobal, 2018
(75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia) Dolores, studentessa della buona borghesia di Buenos Aires, non si fa mancare niente e vive agiata e libertina fino al brutale assassinio della sua migliore amica. Due anni dopo, però, è l’unica sospettata...
WHAT YOU GONNA DO WHEN THE WORLD’S ON FIRE? (CHE FARE QUANDO IL MONDO E’ IN FIAMME?) di Roberto Minervini, 2018
(75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia) Abbiamo visto il secondo film italiano in concorso a questa 75ma Mostra del Cinema di Venezia le cui proiezioni sono state accolte tutte con calorosi consensi dal pubblico presente. Roberto Minervini è...
DRAGGED ACROSS CONCRETE di S. Craig Zahler, 2018
(75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia) I due poliziotti Brett Ridgeman e Anthony Lurasetti, sospesi temporaneamente dal servizio per avere usato metodi violenti durante una retata contro un criminale, si vedono “costretti” a procurarsi in...
THE SISTERS BROTHERS di Jacques Audiard, 2018
Il titolo di questo film dello sceneggiatore e regista francese Jacques Audiard, presentato in concorso a Venezia, non è un ossimoro. Sisters è il cognome di Charlie e Eli, che nella vita non solo sono fratelli ma anche soci in affari. Ingaggiati dal Commodoro per...
LA QUIETUD di Pablo Trapero, 2018
(75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia) Due sorelle legate da un amore profondo, fisico, due metà che si completano solo quando sono insieme perché la distanza reale è troppo dolorosa. Un “amore irrequieto, drogato, completo” è al centro del...
SUSPIRIA di Luca Guadagnino, 2018
Finalmente è stato presentato l’attesissimo lavoro di Luca Guadagnino, tratto dall’omonimo film di Dario Argento: più che un remake, Suspiria, a detta dello stesso regista, è un doveroso omaggio a un autore che lo aveva letteralmente impressionato quando, appena...
PETERLOO di Mike Leigh, 2018
(75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia) Peterloo, ovvero la crasi tra St. Peter’s e Waterloo, è un termine per descrive “la strage di innocenti” che avvenne durante un comizio nell’agosto del 1819 presso St. Peter’s Field a Manchester ad opera...
Gli ultimi commenti…