CHICCHIGNOLA di Ettore Petrolini, regia di Massimo Venturiello

20 Set 2024 | Accredito Teatro

con Massimo Venturiello, Maria Letizia Gorga, Franco Mannella, Claudia Portale, Carlotta Proietti, scene di Alessandro Chiti, arrangiamento musicale di Mariano Bellopede

(Teatro Sala Umberto Roma,19/22 settembre 2024)

Coraggioso tentativo di attualizzare con massimo rispetto drammaturgico un grande della scena romana. Ascolti Venturiello e hai la tentazione di fare il confronto con l’autore/attore Petrolini ma anche con l’indimenticabile Mario Scaccia. Paragone scomodo ma non significativo perché Venturiello, volutamente meno mattatore e istrione dei predecessori, lascia liberi i partner di esprimersi restituendo loro una centralità da interpreti non secondari.

Chicchignola double face. Cornuto consapevole, ingenuo, apparentemente derecebrato nel primo tempo. Lucido implacabile conseguenziale nel secondo. Così il fabbricante di giocattoli che si arrabatta nella vita diventa un pittore consapevole del proprio destino. Gioco a due di uomini con amanti, falsi amici. Per interesse e per furbizia. Chicchignola si traveste anche da ladro per beffare il fedifrago. E architetta un gioco d’amore per consentire alla presunta amante di sposarsi. Un primo tempo già decisamente appagante, una ripresa che scioglie i nodi. Nodo del plot la trasferta a Chianciano per guarire dal mal di fegato. Un intermezzo di dieci giorni che illimpidisce la tensione amorosa e in un caso la deteriora. Rappresentazione ineccepibile con il valore aggiunto del contorno musicale. Con cantanti (vedi Gorga) assolutamente a proprio agio. Sala piena per la prima per un virtuale inizio di stagione per la scena romana. Venturiello conferma la propria duttilità investendosi di una parte inaspettata per chi lo conosceva come attore drammatico. In platea la compagna Tosca. Qui è lì spunta qualche petrolinata fuori contesto ma che suscita ovviamente l’ilarità generale nel ricordo degli sketch che furono. Ma alla satira si accompagnano mezzi toni quasi languorosi e meditativi, generoso complemento per il cocktail tutti gusti.

data di pubblicazione:20/09/2024


Il nostro voto:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ricerca per Autore:



Share This