CHI PERDE PAGA di Stephen King – Sperling & Kupfer, 2015

Secondo magistrale romanzo della trilogia iniziata con Mr Mercedes (Sperling & Kupfer 2014), e che allontana il Re dall’horror suo habitat naturale e lo porta a cimentarsi nel genere poliziesco. Le note caratteristiche della scrittura restano le medesime, il ritmo è serrato come siamo abituati ad aspettarci da King, la tensione è altissima, la scrittura è sempre coinvolgente e attenta al lato psicologico dei personaggi.
Questo secondo capitolo presenta un ritmo sicuramente più incalzante di quello del precedente: l’argomento è uno di quelli cari al Re, il potere della letteratura nella vita di ogni giorno, nel bene e nel male!
Assistiamo subito al brutale omicidio di John Rothstein creatore del personaggio di Jimmy Gold; l’omicida, uno dei suoi più grandi fan, Morris Bellamy, lo accusa di aver smesso di scrivere dopo aver trasformato Gold in un “pantofolaio” con moglie e figli: un richiamo a Misery, un lettore ossessionato fino alla follia da un personaggio “di carta”.
Dopo l’omicidio Bellamy si appropria dei soldi che sono nella cassaforte dello scrittore e di un bottino bel più importante, alcuni taccuini con due nuovi romanzi inediti con Gold. Bellamy sotterra tutto ma, purtroppo per lui, non fa in tempo a leggere nulla perché viene arrestato, non per l’omicidio che resta irrisolto, ma per un altro reato che gli vale comunque la condanna all’ergastolo.
Vivrà per trenta anni recluso con un unico obiettivo: uscire di prigione per poter leggere i due inediti. Trenta anni dietro le sbarre con un unico desiderio, con un unico interesse, con un unico pensiero.
Quando uscirà sia i soldi sia i taccuini sono scomparsi e le tracce lo porteranno fino a Pete Saubers, un adolescente che ora vive nella sua vecchia casa insieme ai propri genitori, trasferitivisi dopo che il padre fu investito dalla Mercedes guidata da Brady Hartsfield.
A questo punto ritroviamo il cast del precedente romanzo, Mr Mercedes, il detective Bill Hodges e la sua “geniale” assistente Holly Gibney e il loro giovane amico Jerome Robinson, perché proprio a Jerome si rivolgerà Tinny, sorella di Pete, quando si renderà conto che il fratello si trova in un brutto guaio…
Nel libro è presente, marginalmente, anche Hartfield, che Hodges va a trovare in ospedale e, nelle ultime pagine qualcosa resta in sospeso e ci fa sperare che nel terzo capitolo ci sia un ritorno al genere principe del nostro Re.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ricerca per Autore:



Share This