Accredito Cinema
TUTTI IN PIEDI di Fanck Dubosc, 2018
Preceduto dall’eco del grande successo ottenuto nei mesi scorsi nelle sale francesi, arriva ora da noi Tutti in piedi, l’esordio dietro la macchina da presa di F. Dubosc già apprezzato oltr’Alpe come attore e sceneggiatore di grido. Per il suo debutto come regista...
GIRL di Lukas Dhont, 2018
Lara è un adolescente androgino impegnato in un percorso che lo porterà a diventare una ragazza a tutti gli effetti. Il mondo che lo circonda, dalla famiglia alla scuola, è molto sincero nei suoi confronti e, senza pregiudizi o ammiccamenti di sorta, tutti lo vedono...
BLACKKKLANSMAN di Spike Lee, 2018
Ambientata negli anni a cavallo fra i sessanta e i settanta nella cittadina di Colorado Springs, la vicenda di Ron Stallworth è la storia vera di un giovane aspirante detective di colore che riuscì ad infiltrarsi con successo tra i membri del Ku Klux Klan con il...
OPERA SENZA AUTORE di Florian Henckel von Donnersmarck , 2018
Sin da bambino Kurt Barnert aveva deciso che nella sua vita si sarebbe occupato solo di arte, ed in particolare della pittura, anche se il suo primo impatto con essa fu visitando una mostra a Dresda di pittori contemporanei. I lavori esposti saranno poi definiti dal...
LA CASA DEI LIBRI di Isabel Coixet, 2018
Florence Green, oramai vedova da diversi anni, vuole scrollarsi di dosso la tristezza che pervade la sua vita e decide di realizzare il suo sogno nascosto che è quello di aprire una libreria. Sfortunatamente sceglie il posto sbagliato: la piccola cittadina di...
UNA STORIA SENZA NOME di Roberto Andò, 2018
Presentato alla 75° Mostra di Arte Cinematografica Internazionale di Venezia l’ultimo film di Roberto Andò non convince, un po’ già come era avvenuto con Le Confessioni nel 2016. Vi siete mai addormentati al cinema? Io no, ma c’è sempre una prima volta e non...
IL MAESTRO DI VIOLINO di Sérgio Machado, 2018
Laerte, sin dalla tenera età di quattro anni, si è dedicato con passione allo studio del violino incoraggiato dai genitori che ne hanno fatto un vero e proprio bambino prodigio e che continuano, anche da adulto, a seguirlo a distanza con un interesse molto pressante....
LA PROFEZIA DELL’ARMADILLO di Emanuele Scaringi, 2018
Il film, presentato durante il Festival di Venezia nella sezione Orizzonti, segna la regia dell’esordiente Emanuele Scaringi, ma deve molto, almeno come idea di partenza, a Zerocalcare (al secolo Michele Rech) autore della graphic novel che ha ispirato la storia e...
SULLA MIA PELLE di Alessio Cremonini, 2018
Il 15 ottobre del 2009 il 31enne Stefano Cucchi viene fermato dai carabinieri e trovato in possesso di alcune dosi di stupefacenti, mentre era in compagnia di un amico; trattenuto in custodia cautelare, morirà all’ospedale Sandro Pertini appena una settimana dopo:...
75. MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA – LA BIENNALE DI VENEZIA, 29.08—–8.09 2018: TUTTI I VINCITORI
Confermando le aspettative, sia del pubblico che della critica internazionale presente a questa interessante edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, la giuria presieduta dal regista Guillermo del Toro ha assegnato il Leone d’Oro a ROMA...
AMERICAN DHARMA di Errol Morris, 2018
(75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia) Errol Morris, uno dei più importanti documentaristi d’oggi (già premio Oscar per The Fog of War, il film su Robert McNamara), intervista il suo ex compagno di scuola, Steve Bannon, a sua volta giornalista,...
LES ESTIVANTS di Valeria Bruni Tedeschi, 2018
(75.Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia) L’istante in cui una coppia si spezza… Anna (Valeria Bruni Tedeschi) è stata lasciata dal compagno (Riccardo Scamarcio) appena pochi attimi prima che lei vada a richiedere un finanziamento per il suo nuovo...
CAPRI-REVOLUTION di Mario Martone, 2018
(75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia) Ci troviamo a Capri, allo scoppio della Prima Guerra Mondiale. Un gruppo di giovani nordeuropei ha trovato sull’isola il luogo adatto per fondare una comune e ricercare insieme l’arte e la propria stessa...
THE NIGHTINGALE di Jennifer Kent, 2018
(75.Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia) Dove inizia e dove finisce il Western? Per alcuni non sono veri film western né quelli sulla Frontiera né tantomeno quelli ambientati in Messico, quindi se ciò fosse vero non sarebbero dei veri Western né,...
CARMINE STREET GUITARS di Ron Mann Canada, 2018
All'incrocio tra Carmine Street con Bleecher Street, nel cuore di un Greenwich Village, sempre più turistico, sopravvive una piccola bottega artigiana, a prima vista un negozio di chitarre, che ci racconta piccole storie e amore per la musica. É il Carmine Street...
22 JULY di Paul Greengrass, 2018
(75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia) Il 22 luglio 2011 l’estremista di destra Anders Behring Breivik in un duplice attentato in Norvegia uccide 77 persone innocenti. Il primo atto terroristico con una autobomba in piena Oslo davanti al palazzo...
VOX LUX di Brady Corbet, 2018
(75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia) Venezia 2018… documentari belli e strutturati come film d’autore e… film d’autore strutturati come documentari…È il bello della Mostra. Così può infatti apparire, a prima vista, Vox Lux di Brady Corbet. una...
WERK OHNE AUTOR di Florian Henckel von Donnersmarck , 2018
(75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia) Sin da bambino Kurt Barnert aveva deciso che nella sua vita si sarebbe occupato solo di arte, ed in particolare della pittura, anche se il suo primo impatto con essa fu visitando una mostra a Dresda di...
Gli ultimi commenti…