Confermando le aspettative, sia del pubblico che della critica internazionale presente a questa interessante edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, la giuria presieduta dal regista Guillermo del Toro ha assegnato il Leone d’Oro a ROMA del regista messicano Alfonso Cuaròn. Il film, che narra di un anno turbolento nella vita di una famiglia borghese nella Città del Messico degli anni Settanta, era stato accolto molto favorevolmente e già dalla sua presentazione nella seconda giornata della Mostra era sembrato a tutti chiaro che la pellicola avrebbe avuto ottime chance di vincere. Altri premi meritatissimi sono stati quelli assegnati al film The Favourite di Yorgos Lanthimos, con tre interpreti d’eccezione ed una angolatura di assoluta originalità nel narrare le vicende della regina Anna e le sue cortigiane. Peccato per il cinema italiano, mai come quest’anno ben rappresentato da Martone, Guadagnino, Minervini e dall’esordiente Cremonini.
Ecco l’elenco di tutti i premi assegnati:
Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria a Yorgos Lanthimos per il film The Favourite;
Leone d’Argento – Premio per la miglior regia a Jacques Audiard per il film The Sisters Brothers;
Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile a Willem Dafoe nel film At Eternity’s Gate di Julian Schnabel;
Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile a Olivia Colman nel film The Favourite di Yorgos Lanthinos;
Premio per la migliore sceneggiatura ai fratelli Coen per il film The Ballad of Buster Scruggs;
Pemio Speciale della Giuria al film The Nightingale di Jennifer Kent;
Premio Marcello Mastroianni al miglior giovane attore emergente a Baykali Ganambarr nel film The Nightingale di Jennifer Kent.
Per la Sezione Orizzonti, questa la lista dei premi:
Premio Orizzonti per il miglior film a Phuttiphong Aroonpheng per il film Kraben Rahu;
Premio Orizzonti per la miglior regia a Emir Baigazin per il film Ozen;
Premio Speciale della Giuria Orizzonti a Mahmut Fazil Coskun per il film Anons;
Premio Orizzonti per la migliore interpretazione maschile a Kais Nashif nel film Tel Aviv on Fire;
Premio Orizzonti per la miglior interpretazione femminile a Natalia Kudryashova nel film The Man who Surprised Everyone;
Premio Orizzonti per la miglior sceneggiatura a Pema Tseden per il film Jinpa;
Premio Orizzonti per il miglior cortometraggio a Aditya Ahmad per il film Kado;
Questa 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è stata anche densa di eventi collaterali come l’interessante rassegna fotografica de Il Cinema in Mostra, Volti e Immagini della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica 1932-2018 organizzata presso il famoso Hotel Des Bains al Lido attingendo all’interessantissimo materiale dell’archivio storico della Biennale.
Ottima la selezione delle pellicole presentate, che confermano come Venezia sia a tutti gli effetti sede di uno delle più prestigiose kermesse internazionali di cinema, dove spesso i film premiati trovano conferma anche agli Oscar.
Come sempre un red carpet affollatissimo di personaggi famosi del mondo del cinema e non solo, con grande pubblico che ha affollato i viali del Lido, in una atmosfera elettrizzante e carica di genuino entusiasmo. Arrivederci all’edizione 2019!
data di pubblicazione:09/09/2018
Grazie per averci fatto sentire a Venezia anche quest’anno! Mi pare che, seguendo la tendenza già inaugurata lo scorso anno proprio con il trionfo di Guillermo del Toro, la Mostra del Cinema (anzi, di Arte Cinematografica) ottenga il risultato, mai scontato, di “mettere d’accordo pubblico e critica”. Non resta che aspettare i film in sala, sperando nella più ampia distribuzione possibile!