Tess (Nastassja Kinski) viene mandata nel nord della Francia per rivendicare una presunta parentela con la famiglia d’Urberville, ritenuta di nobili origini, ma che nella realtà invece riunisce solo nuovi ricchi che hanno comprato il nome per darsi più rispettabilità sociale. Il giovane Alec Stoke (Leigh Lawson) la accoglie a nome della famiglia e subito si innamora di lei. Più volte rifiutato dalla ragazza, pur di averla per sé, la violenta; Tess darà alla luce una bambina (Sorrow) che tuttavia morirà subito dopo la nascita.
Tempo dopo la giovane conoscerà Angel (Peter Firth) di cui si innamorerà; quando, dopo averla sposata, Angel verrà a conoscenza del passato burrascoso della moglie, fuggirà in Brasile abbandonandola. Approfittando dell’assenza di Angel, Alec si ripresenterà per risolvere i problemi pratici di sussistenza in cui, nel frattempo, era piombata la famiglia di Tess e nel contempo per rivendicare il suo amore. Tornato Angel dal Brasile, la situazione precipiterà inevitabilmente: Tess ucciderà Alec e poi verrà giustiziata per l’omicidio commesso, con il conforto finale che il marito almeno sposerà la sorella minore Liza.
Il film, dalla trama molto complessa, ebbe un grande riscontro nel pubblico e da parte di tutta la critica internazionale facendo vincere a Polanski diversi importanti premi tra cui ben tre Oscar e due Golden Globe, oltre a tantissime nomination, segnando l’esordio della bravissima Nastassja Kinski che venne premiata come miglior attrice debuttante. Il film, che ha il suo tragico epilogo tra le misteriose megaliti di Stonehenge, ci suggerisce questa ricetta dal sapore tutto inglese: fricassea di pollo.
INGREDIENTI: 8 sovracosce di pollo – 100 grammi di pancetta a dadini – due cipolle bianche – un dado per brodo – due tuorli d’uovo – un limone – olio d’oliva q.b. e una noce di burro – sale e pepe.
PROCEDIMENTO: Pulire bene le sovracosce di pollo togliendo la pelle, infarinare e soffriggere in abbondante olio d’oliva ed una noce di burro, insieme alle cipolle. Aggiungere la pancetta a dadini, fare insaporire e rosolare ben bene; correggere di sale e pepe, e quindi aggiungere il brodo molto ristretto. Lasciare cuocere a fuoco moderato per circa 30 minuti. Alla fine, quando il brodo si sarà asciugato, aggiungere il battuto ottenuto con i tuorli d’uovo ed il succo di un limone e togliere subito dal fuoco, facendo risposare il tutto. Il piatto va servito tiepido.
0 commenti