BELONGINGS di Morgan Lloyd Malcolm, regia di Jacopo Bezzi

2 Dic 2023 | Accredito Teatro

con Massimo Roberto Beato, Federica Quaranta, Stefano Guerrieri e Veronica Rivolta

(Trend – Teatro Belli – Roma, 27/29 novembre 2023)

Quando Deb rientra in Inghilterra dalla missione di pace in Afghanistan, dove è stata soldato, trova tutto cambiato. La nuova compagna del padre è Jo, una vecchia amica di Deb. Nessuno sembra capire il disagio che vive e anche lei fatica a capire l’attuale ordine delle cose. Intanto la sua mente torna al deserto e alla vita nell’esercito appena conclusa. (ph. Manuela Giusto)

 

Dal quartiere romano di Garbatella arriva sul palco del teatro Belli la Compagnia dei Masnadieri dello Spazio 18B. Jacopo Bezzi – direttore della compagnia insieme a Massimo Roberto Beato – è il regista di Belongings della drammaturga e scrittrice inglese Morgan Lloyd Malcolm, spettacolo inserito nella rassegna di drammaturgia contemporanea inglese Trend, giunta alla sua ventiduesima edizione sotto la direzione artistica di Rodolfo di Giammarco.

La giacca che indossa Federica Quaranta per il suo personaggio Deb non è esattamente della sua taglia, come non lo è la vita nella cittadina inglese da cui proviene e dove ora è tornata dopo un anno e mezzo di missione come soldato in Afghanistan. I pochi oggetti che ancora le appartengono sono chiusi in una sacca che si trascina dietro, mentre quello che era rimasto a casa nella sua cameretta è stato portato via per far posto al nuovo ufficio del padre Jim (Massimo Roberto Beato). Non è esattamente il padre comprensivo che ci si aspetta di trovare, anzi, è totalmente centrato sulla sua attività di gestione di siti pornografici e non coglie il dramma che vive la figlia. La casa non è più quella di prima, soprattutto dopo che la madre è scappata per andare a vivere da qualche parte in Grecia. Jim intanto si è rifatto una vita e ora sta con Jo (Veronica Rivolta), una vecchia compagna di scuola della figlia di cui Deb si scopre ancora innamorata. Jo è una donna frivola, di poco spessore, che si fa bastare quel poco che la vita le ha offerto: un compagno che non la rispetta, che la costringe a una squallida vita da casalinga, che si arrabbia se brucia le lasagne e che all’occorrenza la sfrutta per produrre video e foto per il suo sito. Di certo l’opposto di Deb, tanto che viene da chiedersi come possa essersi innamorata di lei. Gli ideali di Deb sono nobili e puri.

Il contrasto con quello che Deb trova in Inghilterra le provoca insofferenza. Nel profondo sogna di fuggire da tutto questo e lavare via lo sporco così come quando era nel deserto, quando una doccia fredda mandava via la polvere e la calura. I ricordi riaffiorano nella mente e la narrazione si intreccia ai momenti vissuti in missione. Le piaceva la vita nell’esercito, la faceva sentire orgogliosa, utile. Ma da donna doveva dimostrare qualcosa in più, soprattutto davanti a un commilitone come Sarko (Stefano Guerrieri) che la teneva in considerazione solo nella speranza di ricevere favori sessuali, ignorando e sminuendo il fatto che fosse lesbica.

Belongings apre una riflessione importante sul ruolo che alla donna affida la società in cui viviamo, ancora troppo maschilista e intrisa di pregiudizi di genere. Uno spettacolo che calza con il momento storico che viviamo, in cui la lotta all’eliminazione della violenza contro le donne è più che mai urgente.

data di pubblicazione:2/12/2023


Il nostro voto:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ricerca per Autore:



Share This