IL PIACERE DELL’ONESTA’ di Luigi Pirandello, regia di Luca Ferrini, con Michele Cosentini, Valentina Martino Ghiglia, Alberto Melone, Luca Ferrini, Monica Belardinelli, Riccardo Pieretti

26 Feb 2023 | Accredito Teatro

(Teatro de’ Servi -Roma, 25/26 febbraio 2023)

Un Pirandello correttissimo distillato in versione ultra-basica per 65’ di durata. Inevitabile misurarsi con l’intellettualismo cerebrale dello scrittore siciliano in una versione tradizionale di buon impatto. Si ride anche con un prete di maniera.

La vita come forma più che come contenuto nello strano contratto matrimoniale che viene proposto a un apparente spiantato. Ma Baldovino, aderendo a una proposta che ne cancella i debiti, sale in cattedra e detta condizioni per niente umili. Se matrimonio sia che ne rispetti tutti i dettami. Ecco la contraddizione che si scatena in una famiglia borghese dove viene frustrata la comodità del proponente, il cinico nobile che ha messo incinta l’amante e cerca riparo e giustificazione rispetto ai pettegolezzi della società. La lettura che nei mesi fa Baldovino della nuova realtà porta a un ribaltamento dei ruoli. Il nobile vuole solo sesso, il neo-marito insinua l’amore nell’emotività della giovane sposa. E anche la nascita di un bambino s’instaura nel complicato circuito dei rapporti e dei sentimenti. Pirandello così insinua la sua abituale corda pazza nel plot fino all’inaspettato capovolgimento dei ruoli. Un trucco contabile smaschera l’intenzione di liberarsi di Baldovino. Ma ecco scattare l’inaspettato. Le maschere lasciano il posto all’autenticità. La donna riconosce l’amore di Baldovino. E’ l‘occasione per liberarsi da grettezze e inganni per aderire a una nuova proposta di vita. Nel testo c’è tutta la pulsione di Pirandello perché i suoi personaggi si liberino dai legami delle consuetudini. Un soffio di vita permea la scena. La sublimazione della forma ha prodotto una nuova più congruente realtà. Attori per un set di completa affidabilità per un teatro pieno nel giorno della prima in un teatro che dunque non si dedica solo a un repertorio comico.

data di pubblicazione:26/02/2023


Il nostro voto:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ricerca per Autore:



Share This